fbpx

Come conservare i francobolli

Torna alla Sezione News
Moneta marengo di Napoleone Bonaparte
Marengo d’oro di Napoleone, la moneta del Re d’Italia
20 Novembre 2023
La storia di napoleone raccontata attraverso le sue monete
Napoleone Bonaparte raccontato dalle monete e dal marengo
23 Novembre 2023
Come conservare la tua collezione di francobolli | Bolaffi Stories

Uno degli argomenti più importanti per tutti i collezionisti filatelici, dai principianti ai più esperti, è come conservare i francobolli in maniera adeguata. Va detto che gli esemplari che rischiano di rovinarsi più degli altri sono quelli nuovi perché conservano al verso la gomma originale, quella sostanza che, inumidita, consentiva loro di aderire ai documenti e alle buste sui quali erano apposti per la spedizione. I francobolli usati, cioè staccati dalle buste o utilizzati su documento, non avendo più più la gomma, di norma non presentano il rischio che questa si alteri.

Attenzione all’umidità e ai difetti

Il grande nemico dei francobolli è l’umidità. Questi preziosi oggetti da collezione andrebbero infatti tenuti in ambienti ad umidità controllata o quantomeno abitati, con temperatura ed umidità costanti. Sono da evitare ambienti come soffitte, cantine e garage, cioè luoghi umidi dove il retro dei francobolli rischia di macchiarsi perché i danni che procura l’umidità sono sostanzialmente delle macchie scure sul retro dei francobolli. Si dice infatti “francobollo con macchie di ruggine” oppure “francobollo con tracce d’umidità”.

In un mercato altamente selettivo, con collezionisti che fanno attenzione anche al minimo particolare, una traccia di umidità rischia di deprezzare in maniera pesante francobolli che senza questi difetti sarebbero esemplari rari e costosi. Per esempio, se un francobollo vale 100, con delle macchie di ruggine più o meno pesanti può valere solo più 5 o 10. La proporzione è questa: non c’è in piccolo deprezzamento, ma un deprezzamento quasi totale.

La stessa cosa vale per i francobolli usati. Un esempio è il francobollo piegato che, a causa di un’incauta manipolazione, ha proprio delle tracce di piegatura. Oppure il francobollo a cui sono stati strappati dei dentelli. Il francobollo deve infatti avere tutti i dentelli integri. Se ne mancasse solo uno (caratteristica che un semplice appassionato o un profano non noterebbe neanche di primo acchito), il francobollo rischierebbe di deprezzarsi molto.

Gli album per conservare i francobolli usati e fior di stampa

Di norma, i francobolli vengono conservati in album. Oggi gli album sono dotati di taschine che permettono un’adeguata protezione ai francobolli al loro interno senza rovinarli. Gli esemplari vanno sempre tirati fuori da queste taschine con la pinzetta che è il mezzo ideale per maneggiarli. Mai con le mani perché, per quanto pulite, disinfettate e asciutte, possono conservare sempre delle minime tracce di impurità e possono avere delle tracce di sudore. Essendo i francobolli fatti di carta molto sottile, rischiano veramente di rovinarsi.

 

Album Bolaffi per conservare i francobolli

Ci sono diversi tipi di album. Per esempio, gli album Bolaffi con taschine montate e chiuse su due lati che consentono al francobollo di star fermo in maniera ermetica. Esistono poi album con una taschina chiusa solo su un lato. Questi sono un po’ più instabili ma il collezionista esperto sa trattarli in maniera adeguata. Poi ci sono album con pagine mobili, così quando nuovi francobolli si aggiungeranno alla collezione basterà aggiungere nuove pagine all’album. Attenzione però a non comprimere troppo le pagine all’interno dell’album perché troppe pagine rischiano di schiacciare i francobolli.

Infine bisogna fare attenzione al trasporto. Gli album sono come dei libri, quindi vanno tenuti sempre in verticale: mai in orizzontale o al rovescio, altrimenti i francobolli rischiano di rovinarsi nel modo più banale possibile.

Gli strumenti del filatelista: lente e pinzette

Le pinzette, insieme alla lente per osservarli da vicino, sono uno degli strumenti che un filatelista deve avere. Ne esistono di diversi tipi. Alcune sono più appuntite, ma con maggior pressione rischiano di rovinare il francobollo e sono quindi consigliate ai collezionisti più esperti e ai professionisti. Nei negozi Bolaffi sono in vendita anche delle pinzette più da principianti con la punta piatta e arrotondata, in modo che qualsiasi manipolazione anche più inesperta non rischi di rovinarli troppo.

Pinzetta e lente per francobolli

Gli album e i raccoglitori per francobolli Bolaffi

Bolaffi propone diverse scelte di album e raccoglitori per conservare al meglio le tue collezioni di francobolli.

La linea Dominus presenta una rinnovata e splendida versione di fogli d’album e rilegature per le collezioni più prestigiose, quelle degli Antichi Stati Italiani, Regno d’Italia, Colonie Italiane e Repubblica Sociale Italiana.

La linea Milord si compone di rilegatura e fogli, ideale per dare prestigio ad ogni collezione importante.

La linea Master è il giusto compromesso tra eleganza e risparmio, con fogli intercambiabili che offrono la massima praticità.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per acquistarli. Ci trovi anche presso i negozi di Torino, Milano e Roma (guarda dove si trovano) o telefonicamente al numero 011.056.85.27 .

Se vuoi scoprire altre storie legate alla filatelia e alla numismatica, segui Bolaffi su YouTube.

 

Italiano