fbpx

Mariner 10, la sonda spaziale che entrò nella storia della filatelia

Torna alla Sezione News
La moneta dell'Impero coloniale italiano
L’aquila del Regno d’Italia che divenne Impero
30 Ottobre 2023
Da Rodi all’America, la storica busta che nel 1933 compì l’impresa
6 Novembre 2023

Alcuni oggetti e avvenimenti sono talmente importanti da segnare la storia in contesti solo apparentemente distanti tra loro. È l’esempio del Mariner 10, la sonda della Nasa che 50 anni fa, sorvolando Venere e Mercurio, diede un forte impulso all’esplorazione dello Spazio. Oltre che scientifica, la sua importanza è anche in campo filatelico, infatti furono realizzati due francobolli con errori, il Mariner grigio e il Mariner senza stella, ancora oggi molto ricercati dai collezionisti.

Il lancio del Mariner 10

Esattamente mezzo secolo fa, il 3 novembre 1973 la sonda Mariner 10 della Nasa veniva lanciata da Cape Canaveral a bordo di un vettore Atlas Centaur. La sonda sorvolò la Luna, raccogliendo preziose immagini del suo Polo Nord, e la  Cometa Kohoutek, osservata per la prima volta da un punto oltre l’esosfera terrestre. la prima fase della missione si concluse con il sorvolo di Venere. Grazie all’ultravioletto, questo strumento fu in grado di osservare dettagli dell’atmosfera venusiana e di definire meglio i cicli di rotazione del pianeta.

Il Mariner 10 era dotato di una serie di strumenti per l’osservazione dei pianeti, in particolare due innovativi spettrometri che sfruttavano le radiazioni ultraviolettte e riuscivano così a restituire immagini precise anche quando si trovava nella zona d’ombra generata dal sole e a trasmettere importanti informazioni sulla composizione dell’atmosfera.

Mariner 10, Nasa

La sonda Mariner 10 della Nasa

Il Mariner 10 su Mercurio

Dopo Venere, Il Mariner 10 si diresse alla volta di Mercurio,  a 77 milioni di km di distanza dalla Terra e ad appena 58 milioni di km dal Sole. Tra il 1974 e il 1975, il Mariner 10 compì tre sorvoli del Pianeta, fino al termine della sua missione.

Durante questa fase, venne scoperta l’esistenza del campo magnetico su Mercurio e di una tenue atmosfera composta principalmente di elio. Grazie alle foto di una superficie complessiva del 40/45% del totale, fu inoltre possibile ricostruire la mappa di quasi tutta la superficie del Pianeta. L’esperienza del Mariner 10 fu importantissima anche per le missioni successive che sfruttarono alcune scoperte che permisero alla sonda di viaggiare nello Spazio, in particolare l’effetto fionda, fondamentale per raggiungere pianeti lontani, e la risonanza nell’astrodinamica che consentiva di eseguire passaggi multipli intorno al pianeta.

Il francobollo Mariner 10 conforme e i due naturali

Il 28 febbraio 1975, poche settimane prima del terzo sorvolo di Mercurio, fu emesso dal Servizio postale degli Stati Uniti il francobollo Mariner 10 azzurro e rosso, dal valore facciale di 10 centesimi di dollaro. Sulla vignetta è raffigurata la sonda che si staglia di fronte ai pianeti Venere e Mercurio.

Probabilmente a causa del mancato passaggio del colore rispettivamente rosso e azzurro che modificò il disegno, sono stati stampati il francobollo naturale Mariner senza stella e il rarissimo Mariner grigio, entrambi molto ricercati dai collezionisti.

Francobolli Mariner 10

Francobollo Mariner 10 (Stati Uniti, 1975), Mariner senza stella (Stati Uniti, 1975), Mariner grigio (Stati Uniti, 1975)

Dove acquistare i francobolli Mariner 10

I francobolli Mariner 10 sono tra i pezzi più pregiati richiesti per completare il volume L’uomo verso Marte di Bolaffi. Possono essere acquistati online sul nostro store, oppure chiamando il numero  011.056.85.27 o scrivendo a info@bolaffi.it.

Seguici su YouTube per non perderti nuove e appassionanti storie di monete e francobolli!

Italiano