fbpx

Quali sono le 7 caratteristiche di una moneta

Torna alla Sezione News
I francobolli della propaganda fascista in Italia | Bolaffi Stories
Le eccellenze italiane nei francobolli di propaganda
18 Ottobre 2023
La moneta dell'Impero coloniale italiano
L’aquila del Regno d’Italia che divenne Impero
30 Ottobre 2023
Quali sono le caratteristiche di una moneta | Bolaffi Stories

Le caratteristiche di una moneta cambiano molto a seconda del periodo storico che si prende in considerazione, ma in linea generale possiamo dire che esistono almeno 7 punti fondamentali per i quali una moneta può definirsi tale: il tipo, la legenda, il valore, la data, il metallo, il peso e il contorno.

Tipo

Il primo punto è il tipo della moneta, ovvero l’effigie che è presente sia al diritto che al rovescio. Per esempio, nella 100 lire del Regno d’Italia del 1905, da una parte vediamo l’effigie del Re e dall’altra l’aquila sabauda.

Moneta oro 100 lire Aquila sabauda

Moneta 100 lire Aquila Sabauda (1905, Regno d’Italia)

Legenda

Strettamente legata al tipo, è la legenda che solitamente lo circonda. Nella 100 lire che abbiamo visto prima, vediamo la titolatura del regnante, in questo caso Vittorio Emanuele III.

Valore

Il terzo punto è il valore, espresso ed esplicitato sulla moneta solo a partire dal XVII secolo. Solitamente è posto sul rovescio e, nella nostra moneta, vediamo la scritta 100 lire.

Data

La data viene sempre esplicitata al rovescio a partire dal XVI secolo. In questo caso, leggiamo “1905”. Sulle monete antiche, per esempio romane, la data non era scora esplicitata, ma possiamo determinare la datazione della moneta in base alla carica che ricopriva l’imperatore in quel periodo. Nella moneta romana che abbiamo esaminato nel video, leggiamo Tito” e l’indicazione dell’anno consolare “Cos 8” che ci aiuta ad individuare la datazione intorno all’80 d.C.

Metallo

Il quinto elemento è il metallo. L’oro e l’argento venivano utilizzati per i nominali più importanti.

Peso

Il peso è il sesto elemento, importante per determinare le caratteristiche della moneta.

Contorno

Il settimo elemento è il contorno. Nel caso della 100 lire di Vittorio Emanuele III, è un contorno rigato; mentre il sesterzio romano analizzato ha un contorno liscio. Oltre a a questi, potevano esserci una legenda in incuso o in rilievo, oppure degli ornamenti.

Conclusioni

Questi sono i punti fondamentali per riconoscere una moneta e, in alcuni casi, possono aiutarci ad indentificare  un falso.

Vuoi saperne di più sulle monete antiche? Sfoglia il nostro catalogo online e contattaci per avere maggiori informazioni.

Se vuoi scoprire altre storie legate alla filatelia e alla numismatica, segui Bolaffi su YouTube.

Italiano